"The standard of the world" - questo è il significato del marchio che porta il nome di un nobiluomo francese.
Quando la primissima Cadillac, il modello A, uscí dalla piccola officina di Detroit il 17 Ottobre del 1902, nessuno poteva sospettare che un nuovo marchio era nato. Ma non solo. Era nato un mito di cromature e acciaio, una leggenda su quattro ruote.
Per piú di nove decadi Cadillac ha semplicemente simbolizzato l'auto di lusso Americana, un sinonimo di ricchezza e successo nell' "American way of life".
Le innovazioni tecnologiche del marchio nelle prime decadi della sua esistenza, dall'avviamento elettrico al motore V8, spesso oggi sono dimenticate. La sua immagine si è piú che altro formata dal suo ruolo primario in materia di stile sotto la direzione di Harley Earl e Bill Mitchell. Negli anni '50 e '60 le cromate street-cruisers con le loro gigantesche code rappresentavano lo stile dominante riconosciuto all'epoca.
Il nome Cadillac non significa solo lusso ed esclusivitá ma è anche indissolubilmente legato a famosi presidenti, papi e pop stars che si accomodavano negli interni in pelle di Cadillac guidate da autista, (Franklin D. Roosvelt, Dwight D. Eisenhower, Richard Nixon, Pius XII, Johannes XXIII, Fred Astaire, Elvis Presley, Salvador Dalí etc. ).
Con la maggiore sobrietá degli anni '70 ed '80 venne intrapresa una nuova filosofia produttiva: classe anziché produzione di massa. Ma i tradizionali nomi dei modelli sono rimasti immutati fino ad oggi: De Ville, Eldorado, Fleetwood, Sixty Special, Brougham e Seville.
Molti produttori Americani di auto di lusso sono scomparsi da tempo dalla scena: Packard, Duesenberg e Pierce-Arrow, per nominarne solo alcuni. Le "Caddy", invece, ancora oggi percorrono le autostrade americane. Cadillac è riconosciuta come una divisione della General Motors ma rimane comunque l'ammiraglia di questo potente gruppo di imprese.
Con il lancio delle odierne Seville STS/Eldorado e modelli TC, Cadillac offre ancora una chiara sfida a tutti i produttori di limousunes e coupé. Con la loro combinazione senza pari di tecnologia innovativa, eleganza ed equipaggiamento di lusso, queste auto rappresentano una classe a se stante (Northstar system Seville STS/Eldorado TC: 305 hp, velocitá massima 240 km/h, consumo 12 litri per cento chilometri).